Ozono

Cos’è l’ozono?

L’ozono è la molecola triatomica dell’ossigeno, l’ossidante più potente disponibile in natura, usato per eliminare alghe, batteri e virus, oltre che ossidare numerosi contaminanti organici ed inorganici.L’utilizzo dell’ozono garantisce ottimi risultati nell’abbattimento: Morbo del Legionario, Microbacterio, Legionella Pneumophila, E.Coli, Paratubercolosis, Legionella SPP, Sinci Nuale, Salmonella. Inoltre, effettuando il lavaggio delle condutture idriche con l’acqua ozonizzata, si assicura la più assoluta disinfezione delle stesse, garantendo l’assenza di odori o sostanze residue ed è possibile anche sanificare l’acqua in continuo. L’ozono risulta essere un potente antivirale, poiché la percentuale di inattivazione dei virus è del 99,99%, se si effettua per 4 minuti una sanificazione, con un tasso residuo di ozono di 0,3 ppm. L’impiego dell’ozono garantisce la depurazione e la sterilizzazione assoluta da tutti gli inquinanti presenti nell’aria, negli impianti di condizionamento e nei relativi canali di areazione.

Proprieta' della sanificazione ad ozono

Saturando ambienti circoscritti, l’ozono espleta un’efficace azione antimicotica e battericida. Diversamente dai sistemi di disinfezione convenzionale, il gas riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici, anche le più recondite, per una potente e duratura sanificazione dell’ambiente. Studi in materia affermano che la sanificazione ad ozono risulta essere oltre 2.000 volte più potente di qualsiasi sanificazione tradizionale, annullando totalmente ogni possibilità di infezione ed allergia, oltre a debellare muffe, germi, acari e cariche micro batteriche dannose per la salute. Da studi effettuati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in ambienti con una temperatura media di 25° e un’umidità dell’80%, trattati con diverse concentrazioni di ozono, è emerso che:
-          immettendo nell’ambiente 2 mg/m3 di ozono per 120 secondi, l’abbattimento della carica microbica totale è stato del 70 % nell’aria e del 23 % sulle superfici; -          immettendo nell’ambiente 4 mg/m3 di ozono per 240 secondi, l’abbattimento della carica microbica totale è stato del 70 % nell’aria e del 70 % sulle superfici.
Da studi effettuati dall’Università degli Studi di Pavia, Dip. di Scienze Fisiologiche Farmacologiche nel 2004 , in una stanza di 115 m cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti la carica batterica dell’aria e’ stata ridotta del 63% e quella di lieviti e muffe del 46,5% , mentre la carica batterica delle superfici e’ stata ridotta del 90% e quella di lieviti e muffe del 99%.

Tempi indicativi del trattamento

Qui di seguito sono riportati i tempi indicativi per l'eliminazione di alcuni agenti patogeni.

Inattivazione di batteri, virus, funghi, muffe ed insetti

(Fonti: Edelstein et al.,1982; Joret et al.,1982; Farooq and Akhlaque, 1983; Harakeh and Butle,1986; Kawamuram et al. 1986).

ORGANISMO CONCENTRAZIONE TEMPO DI ESPOSIZIONE
Batteri
(E.Coli, Legionella, Mycobacterium, Fecal Streptococcus)
0.23 ppm - 2.2 ppm < 20 minuti
Virus
(Poliovirus type-1, Human Rotavirus, Enteric virus)
0.2 ppm - 4.1 ppm < 20 minuti
Muffe
(Aspergillus Niger, vari ceppi di Penicillum, Cladosporium)
2 ppm 60 minuti
Funghi
(Candida Parapsilosis, Candida Tropicalis)
0.02 ppm - 0.26 ppm < 1,67 minuti
Insetti
(Acarus Siro, Tyrophagus Casei, Tyrophagus Putrescientiae)
1.5 ppm - 2 ppm 30 minuti
Tutto ciò è scientificamente provato da autorevoli Enti ed Istituti di Ricerca, sia nazionali che internazionali.

Validazioni scientifiche dell'uso dell'ozono

Autorizzazioni

• FDA (Food & Drugs Administration), USDA (U.S. Department of Agricolture), EPA (Environmental Protection Agency): ⦁ approvazione dell'ozono come agente antimicrobico ”GRAS“.

• USDA, NOP (National Organic Program): approvazione dell'ozono quale principio attivo per la sanitizzazione di superfici (plastiche e Inox) a contatto diretto con alimenti senza necessità di risciacquo e con nessun residuo chimico.

Ministero della Sanità Italiana/Istituto Superiore di Sanità/Dipartimento Alimentazione e nutrizione veterinaria/Protocollo n° 24482 del 31 Luglio 1996: riconoscimento dell'ozono come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc. e infestati da acari, insetti, ecc.

Lavori scientifici e protocolli

JOURNAL OF FOOD SCIENCE - Vol. 66, No. 9, 2001: Microbiological Aspects of Ozone, Applications in Food: A Review.
Università di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare:  metodo altternativo per l'eliminazione degli acari dallo speck.
Università degli studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita  - progetto D4 Rizoma anno 2007-2008:  si evidenzia un abbattimento della carica microbica di oltre il 90% con concentrazioni non inferiori ai 2 ppm per almeno 6 ore di trattamento. A concentrazioni più elevate si otteneva lo stesso risultato diminuendo il tempo di trattamento.
Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze Fisiologiche Farmacologiche: nel 2004 , in una stanza di 115 m cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti la carica batterica dell’aria è stata ridotta del 63% e quella di lieviti e muffe del 46,5% , mentre la carica batterica delle superfici è stata ridotta del 90% e quella di lieviti e muffe del 99%.
Università di Napoli “Federico II”:  prove in vitro del potere inattivante dell’ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche.
Università di Udine  – Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94: test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle – listerie.
Università degli studi di Parma  – Istituto di microbiologia: prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e.coli-s.aureus, ps.aeruginosa,  str durans.
Ministero della Sanità  - Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento Alimentazione e nutrizione veterinaria: protocollo N° 24482 31 Luglio1996.

Prodotti

Generatore di ozono per impianti aurelici

Dispositivo innovativo ad emissione di ozono, mirato alla sanificazione di lettighe, abitacoli di autoveicoli, climatizzatori, ambulanze, autobus, carri funebri, autolavaggi. Permette l’abbattimento di  cariche batteriche/virali ed odori sgradevoli, assicurando igiene totale, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Generatore

Ozone Roller

Dispositivo ad alta emissione di ozono (20gr/h), progettato e realizzato interamente in acciaio, per la sanificazione e la disinfezione di grandi ambienti. La sua azione ad ampio spettro battericida abbatte completamente le cariche batteriche e virali presenti, assicurando igiene totale ed eliminazione di odori sgradevoli. Ideale per soddisfare le richieste dell’utente più esigente. Efficace, maneggevole, risolutivo! Acciaio inox (AISI 304).

Generatore

Ozonecar

L'OZONECAR trasforma l’ossigeno in ozono. Questo gas è in grado di eliminare i batteri presenti negli abitacoli degli autoveicoli igienizzandoli ed eliminando gli odori sgradevoli. Ideale per eliminare dall’impianto di areazione l’odore di fumo e nicotina. Funziona con la normale rete elettrica domestica; non richiede l’impiego di sostanza chimiche e può compiere migliaia di cicli igienizzanti senza bisogno di manutenzione. Può essere impiegato anche nelle abitazioni e nei luoghi chiusi in cui sia necessaria l’igienizzazione. Durante l'impiego è indispensabile rispettare le norme applicative rilasciate dal Ministero della Salute Prot. 24482.

Generatore

Grandi e piccoli impianti per acqua sanificata

Il sistema di sanificazione ad ozono, è molto più efficace del trattamento tradizionale per la sterilizzazione presente sul mercato. Tale impianto, grazie al sistema brevettato ad iniezione di ozono, consente di eliminare un ampio spettro di micro-organismi quali: batteri, virus, funghi ed alghe riducendo la concentrazione di materia organica presente nell’acqua. Si evita così l’utilizzo di prodotti chimici. Il sistema è facile da installare e da subito pronto all’uso. Ecologico, economico ed efficace: la soluzione ideale per privati e professionisti!

Generatore

Sterilizzatore ad ozono

Dispositivo sanificante ad emissione di ozono, che elimina germi e batteri presenti sugli strumenti da lavoro, ottenendo risultati eccellenti, con un notevole abbattimento dei costi. Indicato per: attrezzature mediche ed estetiche, coltellerie, contenitori in genere.

Generatore

Idronebulizzatrice ad ozono

La vasta gamma di applicazioni della idronebulizzatrice con impianto ad ozono, aiuta gli operatori dei vari settori lavorativi ad abbattere il 99% di cariche batteriche e virali presenti nella catena di lavorazione, senza l'utilizzo di prodotti chimici, con una riduzione di circa il 75% sui costi. Tale dispositivo è consigliato per la pulizia e la sanificazione di  aziende agricole, pescherie, aziende vitivinicole, olearie, allevamenti di ogni genere.

Generatore

Water purifier

Dispositivo sanificante da collegare alla rubinetteria, che depura e sterilizza l'acqua in modo continuo e costante, mediante l'azione naturale dell'ozono, che elimina totalmente la carica batterica e virale presente. Il suo utilizzo assicura una profonda igiene, annullando l'uso di disinfettanti che lasciano residui chimici, dannosi per la salute e ovviando la spesa per l'acquisto di filtri che non danno il risultato che può garantire questo rivoluzionario dispositivo. Acciaio inox (AISI 304).

Generatore

Copyright © 2014 / 2016 Water Device